UN RISULTATO STORICO: PRESENTATO OGGI IL PROGETTO “UNITI PER LA SCUOLA”

Giornata magnifica, oggi, per tutta la nostra associazione, per il Tavolo Scuola di Unita e per gli istituti e i tanti studenti che stanno per diventare protagonisti di un nuovo e stimolante programma educativo.  Nel corso di una conferenza stampa presso il Ministero dell’Istruzione, infatti, è stato presentato il Progetto Speciale “UNITI PER LA SCUOLA – linguaggi cinematografici e teatrali per una didattica attiva, coinvolgente e pedagogica”, nato da un’idea di UNITA in collaborazione con Alice nella Città e Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, sviluppato insieme al CPP – Centro PsicoPedagogico di Daniele Novara.  Alla presentazione hanno partecipato il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e il Ministro della Cultura Dario Franceschini, la presidentessa dei Premi David Piera Detassis, i direttori artistici di Alice nella Città Fabia Bettini e Gianluca Giannelli. Per Unita, erano presenti la presidentessa Vittoria Puccini, il socio fondatore Pierfrancesco Favino, in rappresentanza del nostro Tavolo Scuola Chiara Tomarelli, Carlotta Natoli, Giorgio Marchesi, Simone Colombari e Mia Benedetta, consigliera del Direttivo di Unita.

UNITI PER LA SCUOLA verrà promosso inizialmente in 10 scuole di diverse città italiane con l’obiettivo di individuare nuove prospettive didattiche grazie all’incontro di pedagogisti e interpreti del mondo del teatro e dell’audiovisivo con docenti e studenti attraverso l’utilizzo di tecniche teatrali e cinematografiche, inserite in un’adeguata cornice pedagogica. Prenderà avvio nel mese di novembre per terminare nel mese di maggio e si rivolge alla fascia di età che va dagli 11 ai 15 anni con una fase di formazione dei docenti, una di lavoro in classe tra insegnanti e studenti e un momento di restituzione dell’esperienza. La sperimentazione prevede un metodo integrato di apprendimento artistico-pedagogico, da utilizzare in maniera interdisciplinare, ri-posizionando lo studente al centro di un processo in cui l’esperienza del sapere si sostituisca all’accumulo nozionistico, attivando risorse creative e immaginative, per appropriarsi dei contenuti didattici attraverso diversi “processi di apprendimento” che possano affiancarsi alla didattica classicamente intesa.
Momento centrale della conferenza stampa, che potrete vedere integralmente a questo link https://www.youtube.com/watch?v=tiO_9WkkSeA&ab_channel=Ministerodell%27Istruzionela firma dell’importante Protocollo d’Intesa per dare vita ad un percorso di lavoro e collaborazione reciproca, siglato dai ministri e da tutti i protagonisti che hanno partecipato all’evento.
Siamo tutti orgogliosi di questo grande risultato, che segna una tappa fondamentale nel percorso di crescita di Unita, che sarebbe stato impossibile senza l’apporto e il sostegno di tutte e tutti voi.
Grazie!

Leggi il Comunicato Stampa