Manifesto

U.N.I.T.A. è un’associazione di categoria fondata da più di 100 interpreti del teatro e dell’audiovisivo creata per sostenere e promuovere la centralità del mestiere dell’attrice e dell’attore all’interno del panorama artistico e culturale e nella formazione sociale di ogni individuo.

Un’associazione di lavoratori e professionisti dello spettacolo che, nel rispetto della diversità delle anime, auspica di far convergere il maggior numero di energie umane all’interno di un unico progetto.

In questa prospettiva, U.N.I.T.A. vuol essere una casa aperta e inclusiva, animata dalla passione e dal rispetto per il nostro lavoro.

La nascita di questa associazione è frutto di un impegno cresciuto negli anni e maturato in questo periodo di emergenza che ha reso gli orizzonti lavorativi del nostro settore, come quelli di altre realtà sociali, ancora più critici e complessi.

Obiettivi di U.N.I.T.A. sono:

• collaborare con tutte le realtà associative, le rappresentanze Sindacali e le Istituzioni, sui temi di interesse del settore, attraverso un diretto coinvolgimento della categoria nei processi decisionali che attengono alla professione;
  • collaborare attivamente al raggiungimento della stesura e della approvazione di un Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per l’Audiovisivo e alla revisione del CCNL del 2018 per gli scritturati della prosa;
  • monitorare, sui luoghi di lavoro, la protezione della salute e dell’integrità psicofisica degli interpreti e collaborare al pieno raggiungimento di un sistema di sicurezza sociale;
  • divulgare e promuovere il lavoro e la professione attoriale, nello spettacolo dal vivo e nell’audiovisivo, con particolare attenzione ai giovani nelle scuole e nelle università;
  • promuovere l’eliminazione di ogni fattore che limiti il ruolo della donna nella società e sul luogo di lavoro, sia in termini economici che di tutela della dignità personale;
  • sostenere il lavoro già avviato per l’istituzione di un Registro degli attori, che consenta di poter finalmente inquadrare la nostra categoria con esclusivo riferimento a criteri lavorativi e professionali;
  • promuovere la difesa dei diritti di immagine, di autore, di riproduzione, di replica e di ogni altro diritto connesso dell’attore affiancando e supportando l’attività già intrapresa dalle altre società di intermediazione collettiva;
  • sostenere gli artisti associati nella difesa dei loro interessi morali, economici e professionali con un supporto di consulenza legale;
  • intrattenere rapporti e condividere esperienze con altre organizzazioni di categoria estere perché riteniamo che la nostra professione costituisca un fondamentale elemento di dialogo e arricchimento culturale dei popoli.

Animati dal bene più prezioso del nostro lavoro, l’immaginazione, la casa comune che stiamo costruendo intende raccogliere questa sfida. Non solo per rappresentare unitariamente gli interessi della nostra categoria ma per contribuire a definire, all’interno della professione, un sistema di regole, fatto di doveri oltre che di diritti.

Statuto U.N.I.T.A. – Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo

Codice Etico di U.N.I.T.A.