IL CCNL CINEAUDIOVISIVO E’ REALTA’!

Il nostro 2023 si chiude come meglio non potrebbe. Le votazioni delle assemblee territoriali di Slc – CGIL sono terminate e il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di attrici e attori nel settore cineaudiovisivo (che troverete in allegato  in fondo alla pagina) è ufficialmente ratificato. Una realtà che, appena pochi anni fa, era praticamente impossibile immaginare. Questa è una conquista storica per la nostra categoria, un risultato spartiacque tra un passato senza tutele reali e riconosciute e un futuro di diritti e di protezione per chi fa il nostro mestiere. Unita si è battuta con impegno e volontà all’interno della delegazione trattante e oggi, grazie al vostro sostegno, raccogliamo i frutti di un lavoro lungo, difficile, fatto di attese, di difficoltà, di confronti, di tensioni.

Insieme abbiamo raggiunto uno degli obiettivi fondamentali per cui Unita è nata: difendere una dignità professionale che per troppo tempo è stata calpestata. Se questo è stato possibile, se in così poco tempo, dal buio della pandemia a oggi, il CCNL dell’audiovisivo è reale, lo si deve alla forza e alla credibilità che solo voi ci avete dato attraverso la vostra incredibile energia. Diverse interpretazioni, uguali diritti: il motto di Unita racchiude il senso di questa grande vittoria.

Ma il nostro lavoro non finisce qui, ci aspettano nuove battaglie e nuove conquiste per continuare a rafforzare la rete di tutela delle/degli interpreti e, ne siamo certi, continueremo a combatterle insieme, perchè Uniti si può.

CCNL Cineaudiovisvo