FIRMATO IL PROTOCOLLO DI LINEE GUIDA CONTRO GLI ABUSI DURANTE LA FASE DI CASTING

Firmate oggi a Roma, presso il Cinema Troisi, le “Linee guida contro gli abusi durante la fase di casting”, redatte da Unione Italiana Casting Directors (U.I.C.D.), Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo (U.N.I.T.A.), Amleta, Agenti Spettacolo Associati (A.S.A.), Libera Associazione Rappresentanti di Artisti (L.A.R.A.).

L’iniziativa nasce dalla necessità di stilare delle linee guida per lo svolgimento della fase del casting in un ambiente sicuro e rispettoso di tutte le parti coinvolte, per informare gli interpreti delle modalità di svolgimento corrette di un provino e per aiutarli ad individuare potenziali scorrettezze ed evitare situazioni di pericolo.

L’obiettivo delle associazioni che si sono confrontate su questo tema così delicato è di
sensibilizzare tutte le professionalità coinvolte nella fase del casting e diffondere queste linee guida in modo capillare nei luoghi di lavoro, nelle sale casting, presso le agenzie, le scuole di recitazione, i teatri e attraverso i media e i siti che pubblicizzano i casting in corso perché tutte le parti coinvolte possano esserne informate.

Un casting professionista, normalmente, già applica queste accortezze, ma il documento intende essere anche una guida per chi inizia a lavorare in questo settore.

In fondo a questo articolo potrete scaricare le linee guida.

Linee guida contro gli abusi durante la fase di casting