- Unita - https://www.associazioneunita.it -

Nuovi decreti per i lavoratori dello spettacolo: lo straordinario risultato di UNITA

Nuovi decreti per i lavoratori dello spettacolo: lo straordinario risultato di UNITA

Siamo felici di condividere un grande risultato per tutta la categoria che rappresentiamo, divenuto realtà dopo i giorni di intense trattative e proficue discussioni tra UNITA e il MiBACT.

I due decreti del valore di 20 milioni firmati dal Ministro Franceschini in favore dei lavoratori dello spettacolo rappresentano un primo, fondamentale passo verso il raggiungimento di quella dignità professionale e lavorativa che costituisce uno dei nostri irrinunciabili obiettivi e per il quale continueremo a lavorare sempre più duramente.

UNITA ringrazia per la disponibilità il Ministro Dario Franceschini, i funzionari del MiBACT e tutti coloro con i quali abbiamo affrontato questi difficili giorni. Di seguito, i tratti salienti del comunicato stampa emesso dal Ministero, che potrete leggere integralmente QUI [1].

“20 milioni di euro da destinare ad attori, cantanti, danzatori, musicisti e maestranze scritturati da teatri, orchestre e fondazioni lirico sinfoniche”. Questo è il valore di due decreti firmati dal Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini (…). “Grazie alla proficua interlocuzione con l’associazione U.N.I.T.A. – dichiara il Ministro Franceschini – si è messa a punto una misura che interviene per sostenere gli artisti e i lavoratori del teatro, duramente colpito dalla pandemia, così come per il mondo della musica, della danza e del circo”.
Sono ammessi a contributo i soggetti residenti in Italia, con redditi per il 2019 inferiori a 50.000 euroEntro cinque giorni dalla registrazione del decreto, la Direzione generale Spettacolo pubblicherà un avviso con le modalità e le scadenze per la presentazione delle domande di contributo, nonché per le verifiche documentali e per l’assegnazione dei contributi. La domanda, corredata dalle copie dei contratti di scrittura o da un precontratto o una dichiarazione del datore di lavoro, andrà presentata in via telematica entro 15 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, seguendo le indicazioni che verranno ivi riportate. In mancanza di tale documentazione, potrà essere allegata altra idonea documentazione comprovante la programmazione dello spettacolo, le relative date e l’impegno del lavoratore (…).