FIRMATO CON UNIONE CASTING E AGENTI IL DOCUMENTO DI LINEE GUIDA PER LA REALIZZAZIONE DEI SELF TAPE

Siamo felici di condividere un grande risultato, frutto di un lungo lavoro comune di confronto. È stato ratificato oggi, presso la Casa del Cinema di Roma, il documento di linee guida condivise per una corretta realizzazione dei self tape. L’intesa porta le firme di UNITA, dell’Unione Italiana Casting Directors (UICD), di Agenti Spettacolo Associati (ASA) e della Libera Associazione Rappresentanti di Artisti (LARA).

Un traguardo di grande rilevanza, il cui percorso è iniziato dalla consapevolezza che negli ultimi anni, complice anche la pandemia, il self tape ha quasi del tutto sostituito il provino dal vivo. È chiaro che in nessun caso un self tape può sostituire o eguagliare il valore di un provino in presenzaci auguriamo davvero che questo possa tornare a essere prevalente, tuttavia non possiamo ignorare come lo strumento del video autoprodotto sia ormai diventato largamente utilizzato nell’ambito del processo artistico di individuazione e scelta di una/un interprete per un ruolo.

Quello appena firmato, che alleghiamo a questa comunicazione, è un documento chiaro, breve, composto da regole semplici e sostenibili. L’obiettivo comune? Migliorare e semplificare il lavoro di tutte e tutti e, cosa fondamentale, permettere a noi interpreti di dare il massimo e di sentirci più tutelate/i in uno dei momenti più delicati della nostra vita professionale.

L’invito che rivolgiamo a voi, associate e associati di UNITA, è di tenere presente le linee guida e condividerle con i vostri interlocutori ogni volta che sarà necessario così da poter tutelare il nostro lavoro e la nostra professionalità.

Grazie a UICD, ASA e LARA per il percorso di confronto aperto e sereno, grazie a tutte e tutti voi per il sostegno e l’energia che ci date ogni giorno.

Linee Guida Self tape